L’Università dell’Equitazione è il centro di equitazione per eccellenza di Roma. Una realtà nata dall’amore per il mondo dei cavalli, in tutte le sue sfaccettature: dalle esperienze di chi muove i primi passi alla formazione professionale di atleti e istruttori.

La filosofia

Crediamo che l’equitazione sia molto più che uno sport: per noi è un modo di vivere. Per questo vogliamo che chi entra in questo mondo abbia voglia di restarci, crescere e migliorarsi. E l’unico modo per ottenere questo risultato è offrire sempre un’esperienza eccellente.

L’Università dell’Equitazione esplora anche nuovi territori, nuove dimensioni del rapporto tra uomo e cavallo. Con i nostri percorsi di mindfulness e intelligenza emotiva andiamo oltre l’equitazione come disciplina sportiva.

Direzione e Team per la Didattica

Tutti i docenti, trainer e coach sono professionisti la cui qualifica è supportata, oltre che dall’esperienza maturata, da certificazioni acquisite in ambito nazionale e internazionale. Ciascun programma è coordinato da un Responsabile della Didattica che supervisiona la progettazione, lo stato di avanzamento e l’efficacia del programma e individua i componenti del team.

GOVERNANCE
ANTONIO PASSARELLI

Fondatore dell’Università dell’Equitazione, imprenditore

Imprenditore italiano impegnato negli anni in diversi settori. Ha fondato nesea, un'azienda inizialmente focalizzata sulla tecnologia e sui servizi di innovazione digitale ed ora anche sul change management, leadership e percorsi di soft skills. Nel 2016 ha fondato l'Università dell'Equitazione per sviluppare e innovare il settore equestre offrendo percorsi di formazione innovativi.

VALTER SAMMARONE

Ha maturato un’esperienza di trentacinque anni ricoprendo ruoli manageriali in ambito commerciale e redazionale per uno dei più importanti quotidiani nazionali. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile del controllo di gestione presso UdE.

COMITATO SCIENTIFICO
GIOVANNA VIRGILIO

Fondatrice, Università dell’Equitazione

Laureata in Psicologia, ha gestito per oltre venti anni i processi di acquisizione e sviluppo dei talenti in aziende di consulenza. Ha ricoperto il ruolo di responsabile di HR occupandosi della progettazione dei percorsi formativi per lo sviluppo delle soft skill. È fondatrice dell’Università dell’Equitazione e si occupa della ricerca ed elaborazione di percorsi di studi innovativi per UdE.

LETIZIA CARBONETTI

HR & People Transformation Advisor and Trainer / Professor Adjunct alla Luiss Business School / Coach ICF / Program Director Mentally Fit Institute Italia

HR & People Transformation Advisor and Trainer.  Professor Adjunct alla Luiss Business School. Coach ICF. Program Director Mentally Fit Institute Italia.  Ha un'esperienza di oltre 20 anni in Risorse Umane maturata sia in ambito consulenziale che ricoprendo ruoli manageriali in azienda in Italia e all'estero, sino alla carica di Vice President di una multinazionale. Ha fondato il protocollo Manimal.

VITO MARZULLI

Country Manager Mentally Fit Institute / Executive Coach ICF

Country Manager Mentally Fit Institute. Executive Coach ICF. Trainer di intelligenza emotiva e programmazione neuro linguistica. Istruttore di protocolli Mindfulness Based Stress Reduction. Ha fondato il protocollo Manimal. È certificato SixSeconds. È allenatore triathlon.

FRANCESCO PASSARELLI

Cavaliere

Studente di Economia e Management. Pratica equitazione dall’età di sei anni. Attualmente attivo a livello agonistico nella disciplina del salto ad ostacoli ed impegnato a sperimentare una nuova figura di atleta equestre insieme a tecnici, preparatori atletici e mental-coaches.

ANGELA MASCIONI

Medico Veterinario specialista in medicina e chirurgia del cavallo

Ha un’esperienza trentennale come libero professionista. È stata docente per circa quindici anni presso la scuola di specializzazione in medicina e chirurgia del cavallo dell’università degli studi di Teramo e dottore di ricerca in Medicina d'urgenza veterinaria. È autrice di alcune pubblicazioni e ha partecipato in qualità di relatrice in congressi e seminari nell'ambito della medicina del cavallo.

LAURA CONZ

Medico Veterinario specialista in medicina e chirurgia del cavallo

È stata un’atleta di fama internazionale iniziando la sua carriera sportiva con la disciplina del completo per poi passare al dressage. Il suo lunghissimo palmares vanta tre partecipazioni al Campionato d’Europa di completo juniores, una medaglia d’oro nel Campionato d’Italia di completo, nove titoli Assoluti seniores nel dressage, quattro Campionati Europei seniores di dressage, la partecipazione in dressage alle Olimpiadi di Barcellona ’92 e sette medaglie di bronzo Coni al valore sportivo. Oggi ricopre il ruolo di tecnico, istruttore e docente per i corsi di dressage anche per il settore paralimpico. È unica in Italia ad avere il titolo di ‘Istruttore di IV livello europeo’.

STAFF
GAIA VITALE

Istruttore federale di primo livello / Tecnico di attività ludiche

Ha una formazione post-diploma in scienze ambientali. La passione e l’amore per i cavalli è diventata una professione. È Istruttore Federale di primo livello e Tecnico di Attività Ludiche.

LAURA VALENTINI

Istruttrice e tecnico veterinario

Istruttore Federale di equitazione e tecnico veterinario. Trasmette la sua passione per i cavalli a tutti coloro che per la prima volta si approcciano a questo animale, sia grandi che piccoli.

ARIANNA NICASTRO

Amazzone

Da sedici anni monta a livello agonistico nella disciplina del Dressage. La passione per il cavallo oggi è diventata un’attività, si occupa del lavoro alla corda dei cavalli e pony, toelettatura dei cavalli da competizione e preparazione dei cavalli al lavoro.

MAURIZIO D'IPPOLITO

Personal trainer e preparatore atletico

Personal trainer e preparatore atletico con esperienza decennale nella preparazione e pianificazione di programmi di allenamento personalizzati a medio e lungo termine per il raggiungimento degli obiettivi. È autore di dispense e numerosi articoli per la testata giornalistica “Il corriere dello sport”.

FRANCESCA TANZINI

Personal trainer e consulente sportiva

Personal trainer e consulente per la preparazione di programmi di allenamento innovativi e personalizzati. Oggi lavora come libero professionista e si occupa di preparazione atletica, recupero funzionale post infortunio, dimagrimento e ricomposizione corporea e allenamento in gravidanza.

Vuoi maggiori informazioni sui corsi e percorsi dell’Università? Contattaci.

Indica i tuoi recapiti e ti contatteremo per presentarti la nostra offerta.